The Last Guardian rimandato ancora

Pochi minuti fa è stato pubblicato sul blog ufficiale PlayStation l'annuncio che l'attesissimo e rimandatissimo The Last Guardian... è stato rimandato ancora. La nuova data d'uscita, a detta di Shuhei Yoshida, è stata fissata al 6 Dicembre (di quest'anno, speriamo).

Il terzo e a lungo atteso gioco di Fumito Ueda è in lavorazione da #nonricordoquanto, speriamo non ci siano "sorprese" alla NMS (visti i precedenti di Ueda l'aspettativa è molto alta).

https://www.youtube.com/watch?v=fL2zzgW6YOo

Jarvis Project - rivelato nuovo concept art

Jarvis Project (il nome è ancora non-ufficiale) è il prossimo gioco di Housemarque, lo sviluppatore finlandese che ha portato su PlayStation giochi Super Stardust, Resogun e Alienation. Si sa ancora poco o niente a riguardo, l'ambientazione sarà sicuramente Cyberpunk e sarà fortemente orientato alla competizione.

Oggi è uscito un post sul blog Housemarque dove viene rivelato un nuovo concept art (e un video a corredo):

Jarvis Project - rivelato nuovo concept art

 

https://youtu.be/u3Y4rEE38uM

Planet Coaster Dev Diary #2

Se come me (e come l'altro Lorenzo del gruppo) avete divorato i vari "RollerCoaster Tycoon" MA i video che avete visto fino ad oggi dell'ultimo capitolo della serie (RolleCoaster Tycoon World) non vi hanno molto colpito, potete tornare a dormire sogni tranquilli perché gli sviluppatori originali della serie, Frontier Development, hanno rilasciato il secondo Dev Diary del vero sequel Planet Coaster (il nome RollerCoaster Tycoon è rimasto in mano ad Atari). Scaldate mouse e tastiera perché quello che vedrete in questo nuovo Dev Diary è da caduta di mascella (si parla di personalizzazione del parco a livello di terreno e gestione delle strutture).

HYPE!

https://www.youtube.com/watch?v=JOAiH4_Wrc4

Planet Coaster - il primo Dev Vlog

Planet Coaster - il primo Dev Vlog Ahhh quante ore passate a creare i migliori percorsi su Theme Park o le migliori montagne russe in Rollercoaster Tycoon.

Sono anni che non esce un gioco decente dedicato ai parchi a tema e ai rollercoaster e l'annuncio di Rollercoaster Tycoon World ci aveva fatto emozionare non poco. Emozione che però è scemata quando abbiamo visto il gioco in azione al Pax Prime, mi state diludendo.

Poi esce il primo Dev Vlog (video blog) di Planet Coaster, sviluppato da Frontier, gli originali, gli unici detentori del sapere della serie creata da Chris Sawyer. E l'emozione torna a prenderci, la cura maniacale per i dettagli, un video blog tutto dedicato alla gestione dei "clienti" del nostro parco.

Non voglio rovinarvi la sorpresa, godetevi il video.

https://www.youtube.com/watch?v=7tyWUT0UsZE

Destiny: Il Re dei Corrotti - tutte le novità mostrare ieri

Destiny Year Two: tutto quello che abbiamo scoperto ieri 4 Come annunciato, ieri è andato "in onda" su Twitch un evento live, un secondo evento è previsto per la prossima settimana, organizzato da Bungie per presentare una parte delle novità che verranno introdotte in Destiny il 15 Settembre con l'uscita dell'atteso "Il Re dei Corrotti".

Di carne al fuoco ce n'è davvero molta e l'hype sta salendo a livelli mostruosi 🐵. La diretta, che è durata circa un'ora, ha mostrato tutte le novità che troveremo nella Torre.

Il cambiamento più importante ormai lo conoscono anche i sassi, accumuleremo esperienza, fino al nuovo cap del livello 40, con qualsiasi nostra azione (così come fino ad oggi succedeva fino al livello 20). I punti Luce verranno separati dal livello e mostreranno una media degli attributi di attacco e difesa del nostro equipaggiamento (inclusi anche i Ghost Shell). Ogni oggetto sarà utile al Guardiano.

Destiny Year Two: tutto quello che abbiamo scoperto ieri 3

A questo proposito una nota importante: non smontate niente fino al 15 Settembre, da quel momento tutto ciò che è in nostro possesso servirà per il calcolo automatico che Bungie ha sviluppato per decidere a quale livello si trova il nostro Guardiano.

Ancora novità nella schermata del Guardiano, i tre livelli di Intelletto, Disciplina e Forza daranno maggiori indicazioni sul loro impatto, vedremo per ognuno di quanti secondi è ridotto il cooldown al posto dell'attuale anonima percentuale.

Anche la schermata dell'inventario è stata migliorata per fornire maggiori informazioni sull'equipaggiamento. Lo spazio del magazzino è aumentato, finalmente, fino a raggiungere i 72 slot per le armature e le armi. Il numero di slot generici è rimasto invariato a 36 ma grazie all'introduzione delle "collezioni" gli emblemi non prenderanno più posto all'interno del magazzino.

Destiny Year Two: tutto quello che abbiamo scoperto ieri 2

È stata inoltre aggiunta una nuova tab chiamata "Quest" (non sappiamo ancora se manterrà questo nome in italiano). All'interno troveremo appunto le quest e le taglie. Anche gli slot delle taglie sono stati aumentati fino a 16, le attuali taglie sono state riviste e ne sono state aggiunte molte altre. Potremo anche tracciare fino a quattro taglie proprio come accade in ogni RPG in modo da poterne controllare il progresso velocemente richiamando il Ghost e senza quindi dover entrare all'interno della schermata personaggio e passando alla tab inventario come accadeva oggi. E finalmente avremo la possibilità di riscattare le taglie da qualsiasi posto senza dover obbligatoriamente tornare alla Torre.

Destiny Year Two: tutto quello che abbiamo scoperto ieri 1

Passiamo alle quest. Potremmo averne attive fino a 32. Le quest saranno offerte dall'Avanguardia, alcune saranno dedicate alla nostra classe, altre faranno parte della storia. Ci sarà anche la famosa quest per sbloccare la famigerata nuova classe!

Ogni quest ha una propria ricompensa, ben specificata all'interno della descrizione, quindi avremo la sicurezza che completando la quest riceveremo esattamente quando proposto nella sezione "reward".

C'è poi un nuovo oggetto chiamato "Spark of Light" che verrà fornito ad ogni giocatore che acquisterà Il Re dei Corrotti. Con questo oggetto potremmo portare istantaneamente un nostro personaggio a livello 25 (in modo da poter subito giocare con la nuova espansione).

Sono state poi mostrate altre novità come la migliore gestione delle fazioni, alleandosi con una di queste potremo aumentarne la reputazione per permetterci di acquistare equipaggiamento dedicato (la reputazione guadagnata non sarà solo destinata alle fazioni ma continuerà ad aumentare anche per l'Avanguardia e per il Crogiolo). L'equipaggiamento di Fazione ha una nuova serie di perk in modo da dare un senso anche a questi oggetti. Le fazioni hanno anche Quest dedicate.

Una nuova moneta andrà a sostituire quelle dell'Avanguardia e del Crogiolo: Legendary marks. Sarà una moneta condivisa con tutti i nostri personaggi e servirà per acquistare equipaggiamento Leggendario sulla Torre. Quando smonteremo oggetti leggendari riceveremo questo tipo di moneta in modo da non dover "buttare via" eventuali oggetti doppi. Ancora, ogni oggetto ha un valore nel  nuovo aggiornamento.

Destiny Year Two: tutto quello che abbiamo scoperto ieri

Altra novità è l'Exotic Armour Blueprints. Ogni qualvolta troveremo un armatura Esotica il suo progetto sarà salvato all'interno di questa collezione. Se dovessimo, per sbaglio, smontare un  pezzo della nostra armatura esotica potremmo recuperarlo grazie al progetto salvato (pagando, poco ma pagando).

Anche i progetti delle esotiche sono legate all'account, quindi condivisi con tutti i nostri Guardiani.

Vi lascio alla registrazione completa dell'evento dove sono state mostrate anche altre cose (alcune nuove armi per esempio :) ).

 

Watch live video from Bungie on Twitch

The Witcher 3: Wild Hunt - il trailer di lancio

In attesa di poterlo recensire (è uscito oggi, dateci tempo. Purtroppo non abbiamo avuto accesso a copie review come tutti gli altri e quindi dobbiamo "finanziarci" la recensione) godiamoci il trailer di lancio. https://youtu.be/isVNXJwEjKE

In Wild Hunt, tu nei panni di Geralt inizierai il più epico e pericoloso dei viaggi. La tua missione – trovare il bambino della profezia, una ragazzina ai capelli cinerei che è un’arma vivente che tutti vorrebbero controllare.

La posta non è mai stata più alta: l’Antico Sangue che scorre nelle sue vene può portare la fine di tutto.

Il destino dei mondi è nelle tue mani!

PS Plus - i giochi di dicembre 2014

Ecco qua puntuale come le tasse (tra l'altro è periodo di anticipo, ma meglio non parlarne) il video che presenta le succose novità che gli abbonati al PS Plus troveranno questo mese (per chi non lo sapesse, siamo in dicembre). Buona visione!

http://youtu.be/wA1usgRaso8

Rilasciata ieri la patch 1.0.3 per Destiny

Destiny_Venere-maxresdefault Bungie ha rilasciato ieri una nuova patch per Destiny, precisamente la versione 1.0.3.

È la prima di una serie di update che verranno rilasciato in previsione dell'uscita del primo DLC L'Oscurità dal Profondo. L'pudate in questione porta alcune nuove funzionalità social, una revisione delle attività e molti fix relativi alla chat vocale, alle armi e alle armature.

La lista completa delle fix a questo link.

E se volete giocare con noi... join the clan! http://www.bungie.net/en/Clan/Detail/459007

PlayStation Plus – I contenuti di novembre

In attesa di DRIVECLUB PS Plus Edition, sul quale mi astengo dal dire qualsiasi cosa perché potrei essere denunciato, PlayStation ha annunciato i giochi PS Plus di novembre e non solo. Da oggi potremmo mettere le mani su The Binding of Isaac: Rebirth e Steamworld Dig su PS4, Frozen Synapse Prime e Luftrausers su PS3, e The Hungry Horde e Escape Plan su PS Vita. Un mese quindi completamente dedicato ai titoli indie.

http://youtu.be/PwXArHJLEIk

Per farci dimenticare la vicenda DRIVECLUB (si sono fissato) sono state anticipate alcune uscite per i mesi di dicembre e gennaio. Durante le feste natalizie ci divertiremo con:

Dicembre

  • Injustice: Gods Among Us Ultimate Edition
  • Secret Ponchos
  • Altro da annunciare

Gennaio

  • inFAMOUS: First Light
  • The Swapper
  • Altro da annunciare

 

Non dimenticatevi di scaricare i giochi di settembre!

Non più disponibili su PS Plus: 5 novembre: Dust: An Elysian Tale 5 novembre: Spelunky (PS4/PS3/PS Vita Cross Buy) 5 novembre: Batman Arkham Asylum 5 novembre: Dungeons & Dragons: Chronicles of Mystara (PS3 only) 5 novembre: Pix the Cat (PS Vita/PS4 Cross Buy) 5 novembre: Rainbow Moon (PS Vita/PS3 Cross Buy)

In arrivo su PS Plus: 5 novembre: Binding of Isaac Rebirth (PS4/PS Vita Cross Buy) 5 novembre: Steamworld Dig (PS4/PS Vita Cross Buy) 5 novembre: Frozen Synapse Prime 5 novembre: Luftrausers (PS3/PS Vita Cross Buy) 5 novembre: The Hungry Horde 5 novembre: Escape Plan (PS4/PS Vita Cross Buy)

PlayStation 4 - aggiornamento di sistema 2.0

Altre succose novità per i possessori di PS4 arrivano con questo aggiornamento 2.0 tra le quali spiccano Share Play, integrazione di YouTube, Temi e Lettore musicale USB

Da oggi è disponibile l'aggiornamento 2.0 soprannominato Masamune.

Ecco un elenco delle maggiori novità:

  • Share Play: Con questa funzione, PlayStation 4 crea un’esperienza cooperativa online locale, consentendoti di invitare un amico nel gioco, anche se non possiede una copia del titolo.
  • YouTube: : La versione 2.0 introdurrà un’app dedicata di YouTube, così come la possibilità di caricare su YouTube i momenti di gioco migliori direttamente da PS4, con un clic del tasto “Share” del DUALSHOCK 4. Assicurati di fare un salto sul PlayStation Store per scaricare l’app di YouTube.
  • Temi e colori: Personalizza lo sfondo della schermata principale con una selezione di temi e colori.
  • Miglioramenti della trasmissione live: Filtri di ricerca, supporto delle trasmissioni archiviate e altre funzionalità sono state aggiunte all’app Live da PlayStation.
  • Area contenuti e Raccolta: Trova e usa i tuoi contenuti in modo ancora più veloce grazie alla nuova Area contenuti e alle funzioni di filtro e classificazione ottimizzate della Raccolta di PS4.
  • Lettore musicale USB*: Inserisci nella PS4 il supporto di memorizzazione USB con la tua musica preferita e inizia ad ascoltare le tue canzoni mentre giochi.
  • Giocatori che potresti conoscere: Scopri giocatori che potresti conoscere nella sezione “Novità”.

Il seguente video mostra nella pratica tutte le novità introdotte:

http://youtu.be/nCpLDYJXRgc

*Puoi riprodurre i file musicali salvati nel supporto di archiviazione USB, ma non puoi copiare musica sull’HDD di PS4. L’applicazione non può essere usata contemporaneamente a Music Unlimited. L’opzione Lettore musicale USB verrà visualizzata dopo aver inserito il supporto di archiviazione USB e non sarà disponibile quando il supporto USB verrà rimosso.

Skylanders Universe è in edicola

Per la prima volta nella storia del popolare e amato franchise di videogiochi per bambini, Kickoff Countdown sarà un personaggio in Limited Edition in vendita in esclusiva con La Gazzetta dello Sport e il Corriere della Sera a 9,90 euro, a partire dal 4 giugno per 4 settimane. skylanderuniverse

Questo nuovissimo personaggio è l’unico Skylanders con la testa a forma di pallone, sia nella realtà che nel videogioco, particolare che lo aiuterà nella sua battaglia contro i cattivissimi Chompy e Troll che insidiano il regno di Skylands. Divertentissimo, forte e imprevedibile, è il bomber che renderà la squadra degli Skylanders imbattibile!

Ad inaugurare la collezione, un personaggio davvero speciale: Kickoff Countdown, action figure inedita e disponibile solo in edicola in esclusiva al costo di 9,90€. Kickoff Countdown è stato presentato, in anteprima, il 3 Giugno presso il GazzettaStore di Milano in Galleria San Carlo. La collezione “Skylanders Universe” si compone di 30 uscite settimanali con i personaggi più belli e conosciuti del franchise, tra cui: EyeBrawl, Pop Fizz, Eruptor, NinJini, Prism Break e tantissimi altri. Con ogni uscita ci saranno anche gli spettacolari poster dei personaggi ed un booklet con alcuni suggerimenti.

Inoltre, all’indirizzo http://goo.gl/gIigBq sarà possibile giocare anche online allo speciale web game “Skylanders Universe CUP” e partecipare così a un concorso che mette in palio numerosi premi tra i quali un esclusivo trattamento vip allo stadio per due persone per una partita di Milan o Inter della serie A TIM 2014-2015, e lo starter pack di Skylanders Trap Team™, il nuovo capitolo del franchise in uscita il 10 Ottobre prossimo[1].

[1] Concorso valido dal 03/06/2014 al 13/07/2014; Data redazione classifica 31/07/2014; Montepremi valore 559,30 EURO IVA esclusa. Regolamento disponibile su www.gazzettastore.it/skylanders

Chaos Reborn - dal creatore di X-COM

Vi dice niente il nome Julian Gollop? E' il creatore di quel gran pezzo di gioco di strategia chiamato UFO: Enemy Unknown (aka X-COM) uscito nel lontano 1994 e che il sottoscritto ha giocato allo sfinimento. Il prode Julian, dal 1994 a oggi, non ha partorito molto (sopratutto del livello di X-COM), si è limitato ad edizioni "minori" di giochi tripla-A (Ghost Recon per 3DS e Assassin's Creed III per Ps Vita, ad esempio).

Chaos Reborn

Da un mese però è presente su Kickstarter e ha da poco ricevuto il Greenlit su Steam il suo ultimo progetto Chaos Reborn, un RPG Tattico, molto tattico, direi quasi scacchistico. Il gioco trae ispirazione da un suo precedente gioco per ZX Spectrum, del 1985, chiamato appunto Chaos. Chaos Reborn è "in parte sequel, in parte redesign del gioco originale", come descrive lo stesso Julian nella presentazione su Kickstarter. Il gioco ci vedrà vestire i panni di un Wizard alle prese con altri colleghi maghi (nelle arene multiplayer si affronteranno fino ad un massimo di 4 maghi) e tutto girerà intorno all'evocazione di strani e intriganti mitiche creature, muovendosi e combattendo con esse il nostro mago potrà attaccare le creature e i maghi che le hanno evocate e al tempo stesso difendersi da esse.

http://youtu.be/YF5yE-JoAqA

Il gioco presenterà, nella sua versione beta, una trentina di magie che arriveranno a circa 80 con la prima release del gioco. La campagna Kickstarter si concluderà fra sette giorni e mancano poco più di 40.000$ all'obiettivo, sembra però che l'intenzione di Gollop sia quella di rilasciare comunque il gioco anche se la campagna non dovesse chiudersi positivamente.

Come backer sto avendo la possibilità di giocare con un prototipo sviluppato in Unity (adesso a disposizione di tutti nella sua versione via browser) e devo dire che già adesso il gioco è divertentissimo, ben bilanciato e crea una discreta tensione nei giocatori. Per farvi un'idea vi consiglio di guardare il seguente video di gioco che vede come partecipanti lo stesso Julian Gollop e Ken Levine (se non sapete chi è sapevatelo).

http://youtu.be/AocnHCUUD2U

Se avete voglia e possibilità di investire qualche euro vi consiglio caldamente Chaos Reborn.

PS4 vs Xbox One - i tempi di installazione dei giochi

Sembra che Sony abbiamo imparato anche questa lezione. Uno dei punti di forza "day-one" della precedente generazione di Xbox era proprio l'installazione opzionale del gioco su HD. I fan boy boxari continuavano ad affermare di "poter giocare subito appena arrivati a casa", al contrario dei possessori di PlayStation 3 che dovevano spesso e volentieri sorbirsi lunghi minuti di attesa dell'installazione. Naturalmente questa "pratica" è andata scemando durante gli anni grazie ad una migliore conoscenza dell'hardware Sony da parte degli sviluppatori. Stavolta Microsoft è riuscita a peggiorare le cose e a quanto pare le differenze nei tempi di installazione dei giochi tra le due piattaforme sono enormi, almeno secondo le misurazioni dei ragazzi di Kotaku.

Assassin's Creed IV: Xbox One (offline, no update): 5 minuti 50 secondi Xbox One (con update, connessione veloce): 7 minuti 2 secondi Xbox One (con update, connessione 10Mbps): 10 minuti 32 secondi PS4: 42 secondi

Need For Speed Rivals: XBO: 09:25 (incluso update) PS4: 00:32

Just Dance 2014: XBO: 08:48 (incluso update) PS4: 00:45

NBA Live 14: XBO: 16:26 (incluso update) PS4: 00:35

FIFA 14: XBO: 16:06 (incluso update) PS4: 00:34

Madden 25: XBO: 9:38 (incluso update) PS4: 00:38

Avete anche voi una Xbox One o una PS4? Siete d'accordo con il test di Kotaku?

PlayStation 4 - la lista ufficiale delle app che saranno disponibili al lancio

Sul PlayStation Blog è stata pubblicata la lista di app che saranno disponibili al lancio europeo. Come al solito l'Italia è poco presente, se non pochissimo e personalmente credo poco nell'ampliamento di questa lista nei prossimi anni visto quanto accaduto per PS3 (che ha ricevuto pochissimi aggiornamenti da questo punto di vista).

Dal 29 novembre:

  • Music Unlimited (UK, Ireland, France, Spain, Italy, Germany, Belgium, Netherlands, Norway, Finland, Sweden, Denmark, Australia and New Zealand)
  • Video Unlimited (Australia, France, Germany, Italy, Spain, UK)
  • IGN (Australia, Austria, Belgium, Denmark, Germany, India, Ireland, Italy, Kuwait, Luxembourg, Netherlands, New Zealand, Norway, Qatar, South Africa, Saudi Arabia, Spain, Sweden, Switzerland, UAE, UK)
  • BBC iPlayer (UK)
  • VidZone (Australia, Austria, Belgium, Denmark, Finland, Germany, Ireland, Italy, Luxembourg, Netherlands, New Zealand, Norway, Portugal, Spain, Switzerland, UK)
  • Amazon/LOVEFiLM (Germany, UK)
  • Netflix (Denmark, Finland, Ireland, Netherlands, Norway, Sweden, UK)
  • BBC Sports (UK)
  • BBC News (UK)
  • Wuaki.tv (Spain)
  • Total Channel (Spain)
  • Demand5 (UK)
  • Maxdome (Germany, Austria)
  • RTBF (Belgium)
  • NOS Sports (Netherlands)
  • Ximon (Belgium, Netherlands)
  • Watchever (Germany)
  • Viaplay (Denmark, Finland, Norway, Sweden)

Dal 4 dicembre:

  • Quickflix (Australia, New Zealand)

PlayStation 4 - il video di Killzone giocato in Remote Play

Gli amici di IGN USA hanno potuto mettere mano, con relativa tranquillità, al nuovo capitolo di Killzone per PS4 e hanno provato la simpatica funzionalità Remote Play tramite PS Vita. Di seguito il video della prova. Sembra funzionare moooolto bene. Questa è una delle feature che pregusto di più, non vedo l'ora di provarla e farvi sapere le mie impressioni.

http://youtu.be/mHZ7diwkvgA

PlayStation 4 - lo spettacolare unboxing ufficiale

Sony ha rilasciato il video dell'unboxing di PlayStation 4. Naturalmente non potevano fare un classico video con personcina che descrive, man mano che li estrae, tutti i componenti della scatola. No. Non si è risparmiata e ha presentato un video decisamente spettacolare. Buona visione!

http://youtu.be/YQUpg795iBo

PlayStation 4 - la lineup del lancio aggiornata

Più titoli terze parti e indies per la lineup di lancio della PlayStation 4. Sony ha fatto alcune modifiche aggiungendo una manciata di titoli interessanti includendo titoli indie come Trine 2: The Complete StoryBlacklight Retribution e togliendone altri che supponevamo disponibili al lancio (penso a Tiny Brains e Pinball Arcade).

A voi la lista dei 23 titoli disponibili al lancio (almeno in USA):

  • Angry Birds Star Wars, Activision
  • Assassin's Creed 4: Black Flag, Ubisoft
  • Battlefield 4, Electronic Arts
  • Blacklight Retribution, Zombie Studios
  • Call of Duty: Ghosts, Activison
  • Contrast, Compulsion Games
  • DC Universe Online, Sony Online Entertainment
  • FIFA 14, EA Sports
  • Flower, Sony Computer Entertainment WorldWide Studios
  • Injustice: Gods Among Us Ultimate Edition, Warner Bros. Interactive Entertainment
  • Just Dance 2014, Ubisoft
  • Killzone: Shadow Fall, Sony Computer Entertainment WorldWide Studios
  • Knack, Sony Computer Entertainment WorldWide Studios
  • Lego Marvel Super Heroes, Warner Bros. Interactive Entertainment
  • Madden NFL 25, EA Sports
  • NBA 2K14, 2K Sports
  • Need For Speed: Rivals, Electronic Arts
  • Resogun, Sony Computer Entertainment WorldWide Studios
  • Skylanders SWAP Force, Activision
  • Sound Shapes, Sony Computer Entertainment WorldWide Studios
  • Super Motherload, XGen Studios
  • Trine 2: The Complete Story, Frozenbyte
  • Warframe, Digital Extremes

PlayStation 4 - i nuovi video trailer

Sono stati pubblicati sul canale ufficiale PlayStation tre nuovi video trailer dedicati alla PlayStation 4. Due sono classici trailer che mostrano i giochi, l'interfaccia e le feature della prossima console Sony, il terzo dedicato specificatamente al DualShock 4. Buona visione!

A New Age for Games on PS4 System

http://youtu.be/Ce3wcolK2Qo

 

Epic Journeys Await you on PS4 System

http://youtu.be/zMDNXtWXNHE

 

DUALSHOCK 4. Revolutionary. Intuitive. Precise.

http://youtu.be/zywlk2t7_LY